Seguici su:

Enel Contemporanea 2008

enel

Hydroingea ha preso parte alla rassegna di arte pubblica sulle forme dell’energia promossa da ENEL Contemporanea. L’opera realizzata, creata dall’artista americano Jeffrey Inaba in collaborazione con Luca Peralta Studio, è situata all’interno del Policlinico Umberto I a Roma e ha visto Hydroingea nel ruolo di consulente tecnico per quanto concerne la sezione energetica e progettazione dell’impianto fotovoltaico installato.

L’opera si compone sostanzialmente di tre elementi: una sfera luminosa (3m di diametro), un’altra sfera con apertura a forma di bocca (8m di diametro) e una pensilina a forma di fungo (10m di diametro). La sfera luminosa, come una gigantesca lanterna sospesa all’ingresso dell’ospedale su viale Regina Elena, annuncia la presenza dell’opera sita sul piazzale di fronte al Reparto di Radiologia e di Pediatria.

La grande sfera dal diametro di 8 m è parzialmente incassata nel suolo così da formare uno spazio fruibile, coperto, al riparo dal sole, dalla pioggia e dal vento. Nella parte inferiore dell’apertura a forma di bocca sono posizionati n. 18 pannelli fotovoltaici che producono l’energia per quasi 2kW necessaria ad illuminare l’opera e a far funzionare i video e il dvd posizionati nell’ambiente interno rendendo pertanto di una struttura energeticamente autosufficiente.

Related Portfolio