Seguici su:

Fiocco verde in casa Ater

fioccoverdeincasaater

Confermata la graduatoria finale del “Concorso nazionale di idee sui temi del risparmio energetico e dell’uso delle fonti rinnovabili, della cultura della sicurezza e del comfort acustico in edifici di proprietà dell’ATER – Sezione II – Nuova costruzione di edilizia residenziale pubblica”, indetto dall’ATER e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, che decreta il terzo piazzamento per la proposta avanzata da Hydroingea.

La concezione impiantistica all’avanguardia integrata ad una sapiente cura dell’architettonico, affidata a Luca Peralta Studio e ritagliato a misura sulle esigenze ingegneristiche del complesso ha portato alla stesura finale del progetto per l’esecuzione dei due edifici di proprietà dell’ATER con criteri di bio-architettura e sistemi che utilizzano fonti rinnovabili di energia. Questo rinnovato impulso, che richiama e ci riporta ad una “sensibilità ambientale” e ad un senso di risparmio energetico, concetti non ancora comuni per la realtà territoriale alle nostre latitudini, e che ha inspirato il presente bando, cerca di scalzare un certo tipo di pensare l’edilizia che è oggi retaggio del passato. Per questo nasce metaforicamente a Latina, con un pizzico di arditezza, una nuova concezione nel modo di costruire, che abbiamo voluto salutare con un promettente fiocco verde.

Lo scopo del progetto è duplice: quello di conferire al complesso una funzione di edificio qualitativamente superiore dal punto di vista della qualità della vita e quello di renderla un simbolo di una progettazione basata su criteri di sostenibilità ed integrazione ambientale. Ciò è sottolineato dal design architettonico, dalla sua concezione strutturale ma soprattutto dalla scelta di tecnologie integrate che rendono, assieme, il complesso autosufficiente dal punto di vista dei fabbisogni primari degli abitanti e dei frequentatori.

Related Portfolio