Seguici su:

ARCISPEDALE S.ANNA – Unife@Cona

fe

Hydroingea partecipa in collaborazione con lo Studio 3+1 Architetti Associati & Sbg&P, alla progettazione impiantistica e della “sostenibilità” di un nuovo edificio dell’Università degli Studi di Ferrara mediante concorso di progettazione con procedura comunitaria.

Particolarità della struttura, oltre alla dotazione impiantistica di assoluta avanguardia che prevede telecontrollo e supervisione centralizzata degli impianti, sistema ATES e scambiatori terreno-aria, pompe di calore ad alta efficienza alimentate al 75% da un impianto fotovoltaico, è la scelta delle soluzioni passive.

Gli elementi in laterizio per muratura alleggeriti in pasta con l’impiego di farina di legno vergine e più esternamente da un pannello isolante in canna palustre, insieme ad un intercapedine di aria non ventilata e alla struttura esterna in cemento, garantiranno la massa necessaria allo sfasamento e smorzamento dell’onda termica nella stagione estiva e un isolamento termico di molto inferiore a quello di norma.

Ma è la copertura con tetto verde che, con integrazione della vegetazione nell’involucro edilizio, consentirà di ottenere un incremento dell’efficienza energetica dell’edificio nel periodo invernale aumentando la resistenza termica della struttura. Non solo, tale scelta riduce sostanzialmente le superfici impermeabili, permettendo quindi l’infiltrazione e abbassando il deflusso superficiale. I materiali delle coperture verdi sono stati appositamente scelti per essere porosi e drenanti, ma nello stesso tempo capaci di trattenere una percentuale d’acqua. Il substrato quindi trattiene una porzione della precipitazione, e cede quella in eccesso in maniera più graduale nel tempo; gli impianti di smaltimento riescono in questo modo a scaricare quantità superiori d’acqua a parità di sezione delle tubazioni, grazie all’allungamento dei tempi di deflusso.

Con tale soluzione si riesce quindi ad arrivare a valori del coefficiente di deflusso, molto simili a quelli di un’area verde; nel caso di progetto, il coefficiente di deflusso medio, pesato sul totale del lotto, ha un valore di 0,53 ben inferiore a quello imposto dal bando di 0,6.

http://divisare.com/projects/262151-STUDIO-3piu1-SBG-PARTNERS–Nuovo-insediamento-universitario-presso-l-Arcispedale-S-Anna-Cona-UNIFE-

Related Portfolio