Chi Siamo


Company Vision

Hydroingea Srl è una Società di Ingegneria fondata nel 2014 come naturale sviluppo dello Studio Associato omonimo (nato nel 2005), del quale ne eredita la vision proiettandola, attraverso una struttura evoluta, in un contesto più ampio.

Il nome richiama le figure dell’Acqua, dell’Ingegneria e la Terra, che sintetizzano in ordine le variabili nell’analisi di ogni soluzione della Società:

  • - la finalità da perseguire, come l’elemento vitale per eccellenza;
  • - lo strumento a disposizione per l’approccio alla soluzione;
  • - il contesto globale, come integrazione delle visioni specifiche.

Le iniziali conoscenze maturate nell’ambito dell’Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio si sono consolidate negli anni nei settori dell’idraulica, ambientale e dell’energia. Hydroingea affianca Enti Pubblici, Società e Privati nella realizzazione di progetti integrati supportati da una ricerca tecnologica in continuo sviluppo da un lato e dall’esperienza maturata sul campo, dall’altro. Il nostro impegno si è sempre rinnovato e perfezionato nel tempo in tale direzione. Il costante e valido supporto accademico, il continuo aggiornamento tecnico, la ripartizione delle competenze, il crescente avvalersi di una fitta ed eterogenea rete di collaboratori e partners, fanno sì che Hydroingea si confermi ad oggi una solida realtà sia in Italia che all’estero.

image
image

Our Vision

Il baobab nasce e cresce in un contesto in cui tutto il resto fatica ad esistere e rappresenta l’adattamento possibile a qualsiasi scenario e situazione; la più difficile e la più imprevista

E’ il compasso che interpreta per noi il legame armonico tra l’ambiente e una progettazione che non stravolge gli equilibri naturali ma si adegua al contesto non mutandone le dinamiche, valorizzando senza scandalizzare.

Nel grande mosaico ambientale sono evidenti distorsioni e strappi, più o meno netti, dovuti a tecniche inadatte che ostacolano un effettivo sviluppo e una gestione territoriale sostenibile.

Da questa valutazione è nata l’esigenza di un personale approccio di studio e di lavoro in cui il termine “geoengineering philosophy” sintetizza il concetto dell’opportuno utilizzo di opere ingegneristiche in piena armonia con il territorio.

La sostenibilità ambientale diventa così un parametro progettuale e non un vincolo, ma soprattutto un concetto globale e non la soluzione singola. Solo così un’opera diventa elemento di autentica ingegneria e sfida dell’uomo con se stesso.

  • Dedicated
    Team
  • Best
    Engineers
  • Customer
    Care

“La sostenibilità diventa un parametro progettuale e non un vincolo, un concetto globale e non la soluzione singola. Solo così un’opera diventa elemento di autentica ingegneria e sfida dell’uomo con se stesso”.